informatica

                                                             L' INFORMATICA
L'informatica è la scienza che si occupa del trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzate. In particolare ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la sua implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti quindi sistemi informatici. Come tale è una disciplina fortemente connessa con l'automatica, l'elettronica ed anche l'elettromeccanica.
Si accompagna e si integra o è di supporto a tutte le discipline scientifiche e no, e come tecnologia pervade pressoché qualunque "mezzo" o "strumento" di utilizzo comune e quotidiano, tanto che (quasi) tutti siamo in qualche modo utenti di servizi informatici. La valenza dell'informatica in termini socio-economici ha scalato in pochi anni la piramide di Anthony, passando da operativa (in sostituzione o a supporto di compiti semplici e ripetitivi), a tattica (a supporto della pianificazione o gestione di breve termine), a strategica. In tale ambito l'informatica è diventata talmente strategica nello sviluppo economico e sociale delle popolazioni che il non poterla sfruttare, uno status ribattezzato con l'espressione digital divide, è un problema di interesse planetario.
Assieme all'elettronica e alle telecomunicazioni unificate insieme sotto la denominazione Information and Communication Technology  rappresenta quella disciplina e allo stesso tempo quel settore economico che ha dato vita e sviluppo alla terza rivoluzione industriale attraverso quella che è comunemente nota come rivoluzione digitale.



                                                                          WORD
In informatica, word (in inglese parola) è un termine che identifica la dimensione nativa dei dati usati da un computer. Una word è semplicemente un gruppo di bit di una determinata dimensione che sono gestiti come unità dall'instruction set o dall'hardware di un processore. La dimensione (o lunghezza) della word è un'importante caratteristica dell'architettura di un computer.
La dimensione della word influenza diversi aspetti della struttura e del funzionamento di un computer, perché la maggior parte dei registri dei microprocessori hanno la dimensione della word. Anche la dimensione dei dati trasferiti dalla CPU alla memoria è generalmente pari alla word. Infine, gli indirizzi usati per specificare posizioni di memoria sono usualmente singole word


Nessun commento:

Posta un commento